L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento basato sull’approccio manuale e palpatorio. 

Si occupa di problematiche funzionali. Queste si evidenziano quando non si riscontrano problematiche organiche o strutturali: quindi quando non si osservano lesioni tissutali. Entra in gioco l’osteopatia: ho un dolore senza una lesione vera e propria, dev’esserci un problema nel funzionamento dell’articolazione/organo. Questo può inficiare appunto un’articolazione, un gruppo muscolare, un organo, ma in una visione più ampia può inficiare una funzione: respiratoria, vascolare, muscolare, digestiva, deglutitiva, fonatoria o molto altro. 

Quando:

  • Problemi muscolo-scheletrici: dolori muscolari e articolari
  • Disturbi viscerali: disturbi gastro-intestinali di origine funzionale come reflusso gastro-esofageo, sindrome dell’intestino irritabile, disturbi mestruali, dolori pelvici.
  • Disturbi respiratori: asma, riniti, russamento.
  • Disturbi posturali: alterazioni della postura, alterazioni nella distribuzione del peso, disturbi dell’equilibrio, disturbi temporo-mandibolari.
  • Cefalee ed emicranie

Per chi è:

  • Bambini e adolescenti: molto efficace nell’età evolutiva perché è quella dove la struttura cambia di più, e come abbiamo visto la funzione influenza la struttura e viceversa. Molto efficace per problematiche comuni del neonato come plagiocefalia, coliche o reflusso.
  • Adulti
  • Anziani
  • Donne in gravidanza: aiuta il corpo ad adattarsi ai cambiamenti strutturali e posturali, ad alleviare i dolori, a preparare al parto ed al post-parto.
  • Sportivi: aiuta a diminuire il rischio di infortuni e recidive e può aiutare ad ottimizzare le performance dell’atleta.

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento razionale attivo. La qualità di questo movimento può avere implicazioni piuttosto marcate sulla qualità della nostra vita. E’ facile intuire come la natura dei movimenti o delle posizioni che manteniamo durante la giornata possa creare instabilità o disarmonia tra più segmenti corporei. 

Il mio compito è quello di educare il paziente ad un uso più consapevole e più armonico del proprio corpo affinché possa condurre la propria vita nel modo più libero possibile.

Sonno e alimentazione rientrano nel concetto di “wellness”. Con “wellness” si intende un insieme di filosofie e atteggiamenti che mettono al centro dell’attenzione il benessere dell’individuo. 

Gli aspetti per me più interessanti sono: 

  • Alimentazione: questa influisce su ogni aspetto della nostra vita, dall’energia quotidiana di cui disponiamo ad una moltitudine di dolori muscolo-scheletrici che ci affliggono. Quindi in pressoché ogni valutazione verranno presi in analisi elementi relativi all’alimentazione dell’individuo.
  • Qualità del sonno: il sonno è un altro di quei concetti ubiquitari nella vita delle persone. Questo può essere causa o conseguenza di dolori muscolo-scheletrici, stanchezza cronica, problematiche cardiovascolari e molto altro.

@ 2019 Cosimo Pacini. All rights reserved. P.IVA.: 12092310015

Copyright 2019 – OceanWP Theme by Nick

@ 2019 Cosimo Pacini. All rights reserved. P.IVA.: 12092310015

Home / Cookie policy

Copyright 2019 – OceanWP Theme by Nick